Laura Bortolotti's profile

Che fine hanno fatto?

Che fine hanno fatto?
A sei anni ho avuto il mio primo incontro con una cabina telefonica: camminavo con i miei genitori nel centro di Ferrara e mi sono imbattuta in quel piccolo abitacolo.
Cos’è? Come si usa? A cosa serve?
I miei genitori mi dissero che un tempo funzionava con i gettoni e che si utilizzava soprattutto quando si partiva per le vacanze perché era l’unico modo per contattare chi restava a casa. Ormai da diverso tempo non si usano più e rimangono lì, insudiciate da graffiti, piscio e sporcizia.
Le cabine telefoniche mi hanno sempre affascinato perché sono oggetti appartenenti a un’altra epoca. Le persone della mia generazione le hanno sempre avute sotto gli occhi, spesso senza rendersene conto. Semplicemente perché non ci sono mai servite a nulla. Negli ultimi anni a Ferrara, come in altre città d’Italia, è iniziata un’operazione di rimozione delle cabine. Alcune sono state totalmente prelevate mentre, in altri casi, è stato lasciato soltanto il telefono pubblico, avvolto in un involucro di plexiglass.
Con questo progetto non ho la pretesa di salvare le cabine telefoniche né tantomeno di ricominciare a utilizzarle come si faceva un tempo. Vorrei piuttosto cercare di preservare il ricordo di questi oggetti e fare sì che vengano notati dai passanti per quello che sono: non dei luoghi pieni di lerciume, ma reperti del passato, parte della nostra memoria collettiva.
Sedicesimo realizzato durante il corso di fotografia I coordinato da Simone Casetta.
Che fine hanno fatto?
Published:

Owner

Che fine hanno fatto?

Published: